Servizi e ambiti lavorativi dal progetto alla realizzazione



PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA


PROGETTO PRELIMINARE

stabilisce i profili e le caratteristiche più significative degli elaborati dei successivi livelli di progettazione, in funzione delle dimensioni economiche e della tipologia e categoria dell’intervento

PROGETTO DEFINITIVO

individua compiutamente i lavori da realizzare, nel rispetto delle esigenze, dei criteri, dei vincoli, degli indirizzi e delle indicazioni stabiliti nel progetto preliminare contiene tutti gli elementi necessari ai fini del rilascio delle prescritte autorizzazioni ed approvazioni

PROGETTO ESECUTIVO

determina in ogni dettaglio i lavori da realizzare ed il relativo costo previsto deve consentire che ogni elemento sia identificabile in forma, tipologia, qualità, dimensione e prezzo


PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI PER L'EDILIZIA


CILA (Comunicazioni di Inizio Attività)
Redazione e presentazione documentazione per opere edili per opere classificabili in attività edilizia libera
SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività)
Redazione, progettazione di interni, direzione lavori, presentazione di SCIA o SCIA in sanatoria per opere già eseguite.
(Frazionamenti , Variazione delle destinazioni d’Uso, Variazioni interne, Ristrutturazioni, Piano Casa)
PDC (Permesso di Costruire)
Redazione, progettazione di nuovi edifici, direzione lavori, presentazione del PDC o PDC in sanatoria per opere già eseguite. (Nuova Edificazione)

Agibilità e abitabilità

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE


Presentazione per via telematica di SCIA Commerciale presso Sportello Unico per le Attività Produttive


COORDINAMENTO PER LA SICUREZZA D-LGS. 81/08 E S.M. ED I.


PSC – coordinatore per la progettazione – redazione del Fascicolo e del Piano generale di sicurezza coordinatore in fase di esecuzione
POS – Redazione di Piani Operativi di Sicurezza


AGENZIA DEL TERRITORIO - CATASTO


Visure Catastali e Mappe

  • VISURA CATASTALE - Visura rilasciata dal Catasto dove sono riportati i dati catastali degli immobili riferiti al nominativo indicato.
  • VISURA CATASTALE SU IMMOBILE - La visura si ottiene indicando l'indirizzo dell'immobile oppure i dati catastali dello stesso, quali Foglio e Particella.
  • MAPPA CATASTALE - Rappresentazione grafica, censita al Catasto, delle sagome dei terreni e fabbricati di una data porzione di zona.
  • PLANIMETRIA CATASTALE - Rappresentazione grafica, censita al Catasto, della divisione delle parti interne di una unità immobiliare.
  • ELABORATO PLANIMETRICO - Rappresentazione grafica della suddivisione di un immobile in subalterni.

Accatastamenti

  • Denuncie di Variazione Fabbricati, Nuovi accatastamenti e Variazioni catastali di edifici esistenti tramite DOCFA (DOcumenti Catasto FAbbricati) procedura per la compilazione dei documenti tecnici catastali e la presentazione agli Uffici provinciali - Territorio del modello di "Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana"
  • Denuncie di Variazione Terreni e Frazionamenti tramite PREGEO (PREtrattamento atti GEOmetrici) procedura per la predisposizione su supporto informatico, e la presentazione agli uffici dell'Agenzia delle Entrate degli Atti geometrici d'aggiornamento del Catasto
PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
 
  • Redazione relazione tecnica prevista dal D.Lgs 192/2005 e s.m.i., comunemente conosciuta con il nome di “ex Legge 10
  • Attestato Prestazione Energetica (APE)


  • Lo studio si occupa inoltre di successioni, redazione perizie estimative, consulenza tecnica di parte, pratiche presso Agenzia del Demanio e pratiche presso Agenzia dei Monopoli.